Scrivere in modo corretto i documenti di addestramento per l’intelligenza artificiale è estremamente importante per il suo corretto funzionamento.
Pertanto vi elenchiamo qualche regola da seguire:
- Inserire come nome del documento una breve descrizione dell’argomento che si andrà a trattare nel testo (es. “Creazione di un’automazione”).
- Inserire come testo del documento tutta la descrizione dell’argomento che vogliamo utilizzare per addestrare l’AI (es. “Per creare un’automazione segui i seguenti passaggi: …”
- Selezionare la lingua del documento inserito. L’AI risponderà comunque nella lingua in cui è stata fatta la domanda.
- Si consiglia di cliccare su “Ottimizza Testo” dopo aver inserito le istruzioni.

Best practices:
- NON scrivere i documenti in formato Domanda-Risposta (esempio sbagliato: “Come posso creare un’automazione? Puoi creare l’automazione facendo…”)(esempio corretto: Un’automazione può essere creata…”).
- NON inserire comandi per l’intelligenza artificiale (es. “rispondi gentilmente e con un tono formale…), questo va fatto nella sezione delle istruzioni aggiuntive.
- NON chiedere all’AI di rispondere con contenuti precisi a determinate domande, assicurarsi solamente che tali informazioni si trovino nei documenti e poi sarà lei a trovare la risposta (esempio sbagliato: “se la domanda è ‘come si crea un’automazione’ allora rispondi ‘….’).
- Inserire solo ed esclusivamente il testo dentro il quale l’AI deve trovare la risposta.
