Menu Chat #
Nel menu Chat è possibile visualizzare le interazioni con i clienti e i dati anagrafici dei contatti, con etichette e campi dinamici.
Nella parte superiore della schermata della chat, i pulsanti permettono di:
- Aprire una chat individuale con un cliente inserendo il numero di telefono e cliccando su “Nuovo”
- Filtrare per etichetta
- Filtrare per liste
- Segnare tutte le chat come lette tramite il menu a tre puntini
- Cercare un contatto per nome o numero tramite la barra di ricerca
- Filtrare le chat non lette cliccando sull’icona a destra della barra di ricerca
All’interno della chat, è possibile interagire con i clienti inviando messaggi template oppure messaggi liberi.
Puoi inviare un messaggio libero solo se il cliente ti ha contattato (inviando un messaggio) nelle ultime 24 ore. In tal caso, è possibile rispondere con un messaggio testuale senza vincoli.
Nella parte inferiore della chat troverai l’interfaccia di composizione del messaggio.
Se invece il cliente non ti ha contattato nelle ultime 24 ore, è possibile inviargli un messaggio esclusivamente tramite un template WhatsApp approvato. I template possono essere richiesti nel menu dedicato.
Nella scheda Rispondi, comparirà la schermata dedicata.
Passando alla scheda successiva, puoi selezionare un template tra quelli già approvati, scegliendo uno tra i preferiti o cercando tra tutti cliccando su “Scegli tra tutti i template”.
Tra i template disponibili di default sulla piattaforma, troverai il messaggio predefinito open_template, strutturato nel seguente modo:
“Ciao %%SENTENCE%%. A presto!”
Questo template consente di inserire una frase libera nel campo dinamico %%SENTENCE%%, permettendo di fatto l’invio di un messaggio personalizzato anche al di fuori della finestra delle 24 ore. (Se non lo trovi, puoi richiederlo tu stesso dal menu Template e aggiungerlo ai preferiti).
Questa è la schermata che compare cliccando su OPEN_TEMPLATE.
All’interno della chat è possibile anche inserire Note tramite la scheda dedicata. Le note non possono essere cancellate e possono essere filtrate cliccando sull’icona a forma di imbuto in alto a destra nella finestra della chat.
Nella parte destra della chat, puoi:
- Visualizzare i dati anagrafici del cliente
- Aggiungere o rimuovere etichette
- Aggiungere o rimuovere il contatto da una lista
- Eliminare il contatto dalla sezione in basso
L’eliminazione comporta l’inserimento del contatto in una sorta di blacklist memorizzata da Spoki (Contatti > filtra contatti eliminati), in modo che non vengano più inviati messaggi a quel numero.
Nei dati anagrafici è anche possibile visualizzare tutti i campi dinamici associati al contatto (vedi la sezione Configurazione dei campi dinamici).
Come eliminare o segnare un messaggio come letto #
Cliccando sull’icona dell’occhio (visibile in alto a sinistra o destra del messaggio, a seconda che sia stato inviato o ricevuto), è possibile segnarlo come non letto, anche dopo aver aperto la chat. In questo modo, resterà visibile la notifica “da leggere” per quella conversazione.
Cliccando invece sull’icona del cestino, il messaggio verrà eliminato solo per te (non verrà quindi cancellato dal dispositivo del destinatario).
Articoli correlati #
Regole per evitare il ban da WhatsApp
Come attivare le notifiche su Spoki
Come avviare un messaggio di reminder in automatico da Spoki

