Come funziona l’Accettazione marketing? #
All’interno di tutti gli account Spoki è possibile selezionare per i template di tipo marketing l’accettazione marketing alla fine del messaggio. Questa funzionalità permette di gestire in modo efficace il consenso alle comunicazioni promozionali da parte dei clienti.
Quando si seleziona un template di tipo marketing, verrà automaticamente e di default mostrato il pulsante “Disiscriviti”. Se il cliente clicca su questo pulsante, significa che non dà il consenso a ricevere future comunicazioni di carattere promozionale e/o di marketing.

Effetti della Disiscrizione #
Una volta che un cliente ha scelto di non accettare comunicazioni marketing:
- Non riceverà più messaggi promozionali.
- Continuerà a ricevere comunicazioni di servizio, come Open Template, Utility o OTP, che non sono considerate marketing.
N.B.: Se il template verrà inviato manualmente nella chat singola del contatto, questo verrà comunque inviato.
Differenza tra Non Accettazione Marketing e Disiscrizione Totale #
- Non accettazione marketing: Il cliente non riceverà solo le comunicazioni promozionali. Ad esempio, in una campagna inviata a un gruppo di clienti, il messaggio verrà recapitato solo a chi ha dato il consenso all’accettazione marketing.
- Disiscrizione totale: Il contatto viene completamente bloccato e non riceverà alcuna comunicazione, né di marketing, né utility, né OTP.
Automazione e Gestione dello Status #
Tutti gli account Spoki avranno questa automazione già predisposta. Nel momento in cui il cliente clicca su “Non accetto” all’interno di un template marketing, lo status dell’accettazione marketing cambierà automaticamente:
- Da nullo a disiscritto (se il cliente nega il consenso).
- Da nullo ad accettato (se il cliente conferma il consenso).
- Da accettato a disiscritto e viceversa.

Utilizzo del Campo #
Il campo relativo all’accettazione marketing potrà essere utilizzato in tutte le automazioni, per esempio:
- Creazione di logiche statistiche sui tassi di accettazione e disiscrizione.
- Automazioni basate sullo status del cliente per diversificare le comunicazioni.

Consigliamo di lasciare la possibilità all’utente di disiscriversi dalle comunicazioni promozionali ogni volta, evitando così di essere bloccati tramite WhatsApp e di conseguenza il ban.
Questa funzionalità permette una gestione avanzata delle comunicazioni e una maggiore personalizzazione dell’esperienza cliente su Spoki.
